UEFA Women's Champions League Live football scores & stats
Get
UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Sorteggio fase a gironi di Women's Champions League

Il sorteggio ha suddiviso le 16 contendenti in quattro gironi da quattro squadre.

UEFA via Getty Images

Il sorteggio della fase a gironi di UEFA Women's Champions League è stato effettuato a Nyon da Nadine Kessler, direttrice calcio femminile UEFA, e da Fatmire Alushi, due volte vincitrice della competizione.

Sorteggio fase a gironi

Gruppo A
Olympique Lyonnais (FRA)
VfL Wolfsburg (GER)
AS Roma (ITA)
Galatasaray A.Ş. (TUR)

Gruppo B
Chelsea FC (ENG)
Real Madrid CF (ESP)
FC Twente (NED)
Celtic FC (SCO)

Gruppo C
FC Bayern München (GER)
Arsenal FC (ENG)
Juventus FC (ITA)
Vålerenga (NOR)

Gruppo D
FC Barcelona (ESP)
Manchester City (ENG)
SKN St. Pölten (AUT)
Hammarby IF (SWE)

Le date delle partite

Fase a gironi
Giornata 1: 8/9 ottobre
Giornata 2: 16/17 ottobre
Giornata 3: 12/13 novembre
Giornata 4: 20/21 novembre
Giornata 5: 11/12 dicembre
Giornata 6: 17/18 dicembre

Calcio d'inizio: 18:30 CET / 18:45 CET o 20:45 CET / 21:00 CET

Scarica la procedura del sorteggio (in inglese)

Finalità e condizioni del sorteggio

Il sorteggio della fase a gironi ha suddiviso le 16 squadre in quattro gironi da quattro. I gironi sono stati denominati da A a D.

Le condizioni da rispettare sono state le seguenti:

• I club dello stesso paese non potevano essere sorteggiati contro.

• Nel caso di federazioni con due squadre, queste sono state abbinate per motivi di copertura televisiva, in modo da dividere le loro partite tra il martedì e il mercoledì o il mercoledì e il giovedì di ogni settimana di gare. Nel caso di federazioni con tre squadre, solo due sono state abbinate. Gli abbinamenti si sono basati sulle proiezioni dell'audience televisiva.

Squadre abbinate

A: FC Barcelona e Real Madrid CF
B: FC Bayern München e VfL Wolfsburg
C: Chelsea FC Women e Arsenal Women FC
D: Juventus FC e AS Roma

• Ogni squadra gioca una partita in casa e una in trasferta contro ogni altra avversaria del proprio girone. Un club non può giocare più di due partite casalinghe o due trasferte consecutive e ognuno gioca una partita in casa e una in trasferta nella prima e nelle ultime due giornate. I club devono affrontare tutti gli altri club del proprio girone una volta prima della quarta giornata.

Spiegazione del sorteggio

Per il sorteggio della fase a gironi, le 16 squadre sono state suddivise in quattro fasce da quattro squadre.

La prima fascia comprendeva la squadra campione in carica (testa di serie) e le vincitrici del campionato delle prime tre federazioni in lista di accesso. Poiché le detentrici del titolo sono anche campionesse nazionali di una delle tre prime tre federazioni, la prima fascia è stata completata dalle campionesse della federazione al quarto posto in lista di accesso.

Le altre tre fasce sono state composte secondo il ranking per coefficienti a inizio stagione.

Per garantire che le squadre abbinate dello stesso paese giocassero in giorni separati (secondo i principi di abbinamento sopra menzionati), i quattro gironi sono stati distinti per colore: i gironi A e B in rosso e i gironi C e D in blu.

Quando una squadra abbinata è stata sorteggiata, ad esempio in uno dei gironi rossi (A o B), l'altra squadra abbinata è stata automaticamente assegnata a uno dei due gironi blu (C o D).

I gruppi rossi e blu giocheranno necessariamente in due sequenze di partite diverse.

Procedura di sorteggio

Fascia 1

Il sorteggio è iniziato con la prima fascia. Le quattro squadre sorteggiate sono state assegnate ai quattro gironi in ordine alfabetico dal Gruppo A al Gruppo D.

Fasce da 2 a 4

Proseguendo con la seconda fascia, una pallina è stata estratta e aperta per visualizzare il nome della squadra: quindi, il computer ha indicato i gironi disponibili per questo club.

È stata quindi preparata un'urna contenente le palline che rappresentano i gironi in cui poteva essere sorteggiata la squadra. Da questa urna è stata estratta una pallina per determinare il girone in cui giocherà la squadra.

Le opzioni a disposizione di una squadra dipendevano non solo dagli attributi della squadra e da quelli delle squadre già sorteggiate, ma anche dagli attributi delle altre squadre ancora da sorteggiare. Il computer ha eseguito i calcoli necessari per prevedere tutti gli scenari possibili e prevenire situazioni di stallo.

Una volta sorteggiate tutte le squadre della fascia 2, la procedura è stata ripetuta per la fascia 3 e 4 in quest'ordine.

Le squadre della prima fascia sono state collocate provvisoriamente al primo posto nei rispettivi gironi; le squadre della seconda fascia hanno occupato provvisoriamente la seconda posizione nel girone e così via. Una volta completato il sorteggio, il computer ha assegnato le posizioni finali alle squadre di ciascun girone.

Le partite dei gironi si giocheranno tra l'8 ottobre e il 18 dicembre. I calendari verranno confermati sabato.

Special Guest del sorteggio: Fatmire Alushi

La due volte vincitrice della competizione, Fatmire Alushi, sarà l'ospite d'onore del sorteggio. Conosciuta come Fatmire Bajramaj per la maggior parte della carriera, la centrocampista tedesca ha vinto la competizione con il Duisburg (2008/09) e il Turbine Potsdam (2009/10), raggiungendo anche la finale con il Turbine (2010/11), l'FFC Frankfurt (2011/12) e il Paris Saint-Germain (2014/15).

Fatmire Alushi

Getty Images

Carriera a livello di club: Duisburg (2004–09), Turbine Potsdam (2009–11), Frankfurt (2011–14), Paris Saint-Germain (2014–16)
Palmarès UEFA a livello di club: vincitrice UEFA Women's Cup/UEFA Women's Champions League 2008/09 (Duisburg), 2009/10 (Turbine Potsdam)
Carriera in nazionale: 18 gol in 79 presenze con la Germania
Palmarès con la nazionale: vincitrice Coppa del Mondo femminile FIFA 2007, vincitrice UEFA Women's EURO 2009, 2013

Scarica l'app ufficiale

Calendario fase a eliminazione diretta UEFA Women's Champions League

Le prime due di ogni girone di qualificano per i quarti di finale

Sorteggio dei quarti di finale e delle semifinali
7 febbraio, Nyon

Quarti di finale
Andata: 18/19 marzo
Ritorno: 26/27 marzo

Semifinali
Andata: 19/20 aprile
Ritorno: 26/27 aprile

Finale (Estádio José Alvalade, Lisbona)
23, 24 o 25 maggio (da concordare)

Selected for you