Anteprima EURO Under 21: cosa guardare mercoledì
Tuesday, June 27, 2023
Article summary
Passiamo in rassegna le ultime gare della fase a gironi dei Campionati Europei UEFA Under 21.
Article top media content
Article body
La fase a gironi del Campionato Europeo Under 21 UEFA 2023 si conclude mercoledì.
Passiamo in rassegna le ultime gare in programma, che assegneranno i posti rimanenti nei quarti di finale.
Fase a eliminazione diretta
Quarti di finale:
Sabato 1 luglio
QF1: Georgia - Israele (18:00, Meskhi Stadium, Tbilisi)
QF3: Spagna - Svizzera (21:00, Giulești Stadium, Bucarest)
Domenica 2 luglio
QF2: Inghilterra - Portogallo (18:00, Shengelia Arena, Kutaisi)
QF4: Francia - Ucraina (21:00, Cluj Arena, Cluj-Napoca)
Semifinali:
Mercoledì 5 luglio
SF1: Georgia / Israele - Inghilterra 7 Portogallo (18:00, Batumi Arena, Batumi)
SF2: Spagna / Svizzera - Francia / Ucraina (21:00, Steaua Stadium, Bucarest)
Finale:
Sabato 8 luglio
Vincitrice SF1 - Vincitrice SF2 (18:00, Batumi Arena, Batumi)
Calcio d'inizio CET (la Romania è un'ora avanti, la Georgia due ore avanti).
Le partite di EURO U21 di mercoledì
Un punto è sufficiente alla Francia per conquistare il primo posto nel Gruppo D e rimanere a Cluj per giocare i quarti di finale. Loïc Badé è disponibile dopo la squalifica, ma Michael Olise è uscito claudicante dopo il gol della vittoria contro la Norvegia ed è in dubbio. "Il nostro obiettivo è la terza vittoria su tre e il primo posto nel girone", ha dichiarato il centrocampista Maxence Caqueret.
La Svizzera deve battere la Francia o fare un risultato migliore dell'Italia. Kastriot Imeri ha segnato il suo secondo gol del torneo nella sconfitta per 3-2 contro gli azzurrini e, insieme al compagno Zeki Amdouni, è un giocatore che può decidere la gara a favore della squadra di Patrick Rahmen.Dove guardare le partite
È stato un susseguirsi di emozioni, ma contro la Svizzera l'Italia ha dimostrato la sua forza e conquistato i tre punti che le servivano per rimanere in corsa. "Affrontiamo l'ultima partita contro la Norvegia come tutte le altre: come una finale", ha detto il Ct Paolo Nicolato. Agli azzurrini serve un'altra vittoria per mettersi nella posizione migliore per qualificarsi, ma la Norvegia non è totalmente estromessa dalla corsa e darà sicuramente filo da torcere.
Gli uomini di Leif Gunnar Smerud sono stati sfortunati nelle prime due partite e sono più che capaci di mettere in difficoltà gli azzurrini. Contro La Francia, ad esempio, hanno perso 1-0 ma sono andati più volte vicini al gol. "A volte il calcio è brutale", ha dichiarato l'allenatore.
Torneo olimpico di calcio maschile 2024
L'Europa ha diritto a tre posti al torneo di calcio maschile delle Olimpiadi del 2024, senza contare i padroni di casa della Francia che si qualificano di diritto. Al torneo parteciperanno le prime tre classificate della fase finale Under 21 (a parte la Francia e l'Inghilterra, che non può qualificarsi alle Olimpiadi).
Se necessario, lo spareggio olimpico potrebbe disputarsi il 7 luglio (21:00 CET) o l'8 luglio (15:00 CET) a Bucarest (Steaua Stadium).