Real Madrid-Atalanta 2-0: segna Mbappé, sesto titolo Blancos
Wednesday, August 14, 2024
Article summary
L'attaccante francese, all'esordio con la squadra di Ancelotti, segna nel secondo tempo dopo il vantaggio di Valverde e aiuta il Real a superare l'Atalanta di Gasperini a Varsavia. Sesta Supercoppa per il Real.
Article top media content
Article body
Kylian Mbappé segna all'esordio con il Real Madrid, che batte l'Atalanta e vince per la sesta volta nella sua storia - un record - la Supercoppa UEFA. Al National Stadium di Varsavia, la squadra di Carlo Ancelotti cambia marcia nel secondo tempo e supera 2-0 la Dea di Gian Piero Gasperini: decidono la sfida i gol di Federico Valverde (59') e del fuoriclasse francese (68').
Momenti chiave
15': Hien fondamentale nella chiusura sul tentativo di Mbappé
24': La deviazione di testa di Militão sul cross di De Roon si infrange sulla traversa
45'+2': Rodrygo pareggia il conto dei legni con un tiro di sinistro da dentro l'area
47': Courtois formidabile nell'intervento sul colpo di testa di Mario Pašalić
59': Valverde porta il Real Madrid in vantaggio
68': Mbappé, all'esordio con la squadra di Ancelotti, realizza il raddoppio
La partita in breve: una super ripresa regala il trofeo agli spagnoli
I detentori della UEFA Champions League escono meglio dai blocchi e Mbappé, subito titolare, va vicino al vantaggio dopo un quarto d'ora: per i Nerazzurri è fondamentale l'intervento in area di rigore del difensore svedese Isak Hien. L'Atalanta si scioglie con il passare dei minuti e va vicinissima al vantaggio al 24': la deviazione di testa di Éder Militão mette fuori gioco Thibaut Courtois sul cross di Marten de Roon, ma c'è la traversa a salvare il portiere belga.
Nel recupero del primo tempo i Blancos pareggiano il conto dei legni. E' l'attaccante brasiliano Rodrygo, pescato dal connazionale Vinícius Junior, a scheggiare la traversale con Juan Musso superato. La Dea è più convinta e a inizio secondo tempo va ancora vicina a sbloccare il risultato. Il colpo di testa di Mario Pašalić sul cross del "solito" De Roon sembra vincente, ma la parata di Courtois è strepitosa.
La squadra di Ancelotti passa al 59', con una fiammata. Vinícius Junior è incontenibile a sinistra, l'attaccante brasiliano si prende il fondo e regala un assist fantastico a Valverde, che deve solo spingere il pallone in rete: 1-0. L'Atalanta accusa il colpo e ci vuole tutta la bravura di Musso per negare il raddoppio allo scatenato Vinícius Junior.
Gasperini prova a inserire il neo-acquisto Mateo Retegui e Ben Godfrey, ma l'inerzia della partita è ormai cambiata. E al 68' arriva il raddoppio di Mbappé, che festeggia alla grande l'esordio nel Real Madrid, sfruttando al meglio l'assist di Jude Bellingham e realizzando il 2-0.
L'Atalanta è costretta a inchinarsi, il Real e Ancelotti - al quinto successo da allenatore nella competizione, un altro record - fanno festa. Il tecnico italiano diventa il più vincente nella storia del Real, conquistando come il mitico Miguel Muñoz il 14esimo titolo in panchina. I "Galacticos" iniziano la nuova stagione come avevano concluso la precedente, alzando al cielo un trofeo.
Player of the match presentato da PlayStation®: Jude Bellingham (Real Madrid)
“Ha guidato la sua squadra nel secondo tempo vincendo i tackle e facendo buone incursioni in avanti. Ha dimostrato un eccellente uso del pallone e grandi qualità di leadership, fornendo anche l'assist per il secondo gol”.
Commissione Osservatori Tecnici UEFA
Formazioni iniziali
Real Madrid: Courtois; Carvajal (Vázquez 88'), Militão, Rüdiger, Mendy; Valverde, Tchouaméni; Rodrygo (Modrić 76'), Bellingham (Ceballos 88'), Vinícius Júnior (Arda Güler 88'); Mbappé (Brahim Díaz 83')
Atalanta: Musso; Djimsiti, Hien (Palestra 90'), Kolašinac (Bakker 70'); Zappacosta (Godfrey 62'), De Roon, Éderson, Ruggeri; Mario Pašalić (Manzoni 90'); De Ketelaere (Retegui 62'), Lookman
Prossimi appuntamenti
Il Real Madrid torna in azione domenica, nella sfida in trasferta contro il Mallorca nella Liga, mentre l'Atalanta sarà impegnata a Lecce nel Monday Night della Serie A.
Entrambe le formazioni sono in attesa del sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League League, in programma giovedì 29 agosto.