Sesta giornata Europa League: vincono Lazio, Roma e Manchester United, pari tra Spurs e Rangers
Thursday, December 12, 2024
Article summary
Nella sesta giornata di UEFA Europa League, Lazio e Roma vincono senza troppe difficoltà mentre Rangers e Tottenham pareggiano a Glasgow.
Article top media content
Article body
Lazio e Roma battono rispettivamente Ajax e Braga, mentre il Manchester United vince in rimonta grazie a un super Rasmus Højlund; pari tra Rangers e Tottenham a Glasgow.
UEFA.com vi racconta le partite della sesta giornata di UEFA Europa League.
Risultati sesta giornata
Giovedì 12 dicembre
Roma - Braga 3-0
Viktoria Plzeň - Manchester United 1-2
Malmö - Galatasaray 2-2
Olympiacos - Twente 0-0
PAOK - Ferencváros 5-0
Ludogorets - AZ Alkmaar 2-2
Union SG - Nice 2-1
Hoffenheim - FCSB 0-0
Ajax - Lazio 1-3
Porto - Midtjylland 2-0
Bodø/Glimt - Beşiktaş 2-1
Elfsborg - Qarabağ 1-0
Maccabi Tel-Aviv- RFS 2-1
Lyon - Eintracht Frankfurt 3-2
Rangers - Tottenham Hotspur 1-1
Real Sociedad - Dynamo Kyiv 3-0
Slavia Praha - Anderlecht 1-2
Mercoledì 11 dicembre
Fenerbahçe - Athletic Club 0-2
Viktoria Plzeň - Manchester United 1-2
Entrato a partita in corso, Rasmus Højlund segna il suo quarto e quinto gol di questa edizione infliggendo al Plzeň la prima sconfitta della fase campionato. Con lo United in svantaggio per il gol di Matěj Vydra poco dopo l'intervallo, l'attaccante danese dei Red Devils prima pareggia da distanza ravvicinata sei minuti dopo il suo ingresso in campo, e a due minuti dal termine sigla la rete della vittoria su un passaggio intelligente di Bruno Fernandes su calcio di punizione.
Rangers - Tottenham Hotspur 1-1
Rangers e Tottenham restano a pari merito a quota 11 punti pareggiando 1-1 all'Ibrox Stadium. Hamza Igamane porta in vantaggio i padroni di casa al 47', ma al 75' gli ospiti trovano il meritato pareggio con Dejan Kulusevski su assist di Dominic Solanke.
Ajax- Lazio 1-3
La Lazio sbanca Amsterdam e resta al comando della fase campionato di UEFA Europa League. Alla Johan Cruyff Arena, la squadra di Marco Baroni batte 3-1 l'Ajax e conquista la quinta vittoria, confermandosi imbattuta: sblocca Loum Tchaouna, decidono i gol di Fisayo Dele-Bashiru e Pedro Rodríguez dopo il momentaneo pareggio di Bertrand Traoré. Un risultato che avvicina sempre di più i Biancocelesti alla qualificazione diretta agli ottavi.
Dagli altri campi
- L'imbattuto Anderlecht è terzo in classifica, dietro Lazio e Athletic Club, dopo la vittoria per 2-1 in casa dello Slavia Praha, mentre il Lyon è quarto dopo l'emozionante successo per 3-2 in casa contro il Frankfurt, vincitore dell'Europa League 2021/22.
- Il Galatasaray rimane imbattuto dopo sei partite (V3 P3), ma si è visto negare i tre punti da un gol all'ultimo respiro del Malmö in Svezia: il quinto gol di Yunus Akgün nella fase campionato sembrava destinato a essere il gol della vittoria, fino alla rete allo scadere di Sergio Peña.
- Mercoledì l'Athletic Club ha allungato la propria imbattibilità a 12 partite tra tutte le competizioni (V9 P3). Gli spagnoli hanno battuto 2-0 il Fenerbahçe grazie alla doppietta di Iñaki Williams, che è così arrivato a quattro gol nella fase campionato.
Calendario sesta giornata
Martedì 21 gennaio
Galatasaray - Dynamo Kyiv
Mercoledì 22 gennaio
Beşiktaş - Athletic Club
Giovedì 23 gennaio
AZ Alkmaar - Roma
Porto - Olympiacos
Viktoria Plzeň - Anderlecht
Fenerbahçe - Lyon
Bodø/Glimt - Maccabi Tel-Aviv
Malmö - Twente
Qarabağ - FCSB
Hoffenheim - Tottenham Hotspur
Eintracht Frankfurt - Ferencváros
RFS - Ajax
Elfsborg - Nice
Manchester United - Rangers
PAOK - Slavia Praha
Ludogorets - Midtjylland
Union SG - Braga
Lazio - Real Sociedad