Croazia - Scozia 3-1: Modrić trascina i croati agli ottavi
Tuesday, June 22, 2021
Article summary
Il gran gol di Luka Modrić contribuisce alla vittoria della Croazia che si qualifica agli ottavi di finale di UEFA EURO 2020.
Article top media content
Article body
Le reti di Nikola Vlašić, Luka Modrić e Ivan Perišić regalano la vittoria alla Croazia, che arriva seconda nel Gruppo D e si qualifica agli ottavi; la Scozia esce dal torneo a testa alta.
La partita in pillole
Le due squadre devono vincere per qualificarsi agli ottavi, ma è la Scozia ad andare subito vicino al gol con un cross di John McGinn che però scavalca Che Adams da posizione favorevole.
La Croazia passa al 17' quando Luka Modrić gestisce il possesso sulla trequarti e allarga per Josip Juranović, che disegna un cross teso verso l'area scozzese: Ivan Perišić fa la sponda di testa, Nikola Vlašić controlla e batte David Marshall con un sinistro sul primo palo.
Modrić sfiora il raddoppio e la Croazia aumenta il ritmo, ma la Scozia non ci sta e trova il gol del pari con Callum McGregor, che intercetta una respinta corta della difesa avversaria e la deposita in rete con una conclusione potente e precisa.
Sapendo che il pareggio manderebbe a casa entrambe le squadre, il secondo tempo si gioca a viso aperto con occasioni che fioccano da entrambe le parti. Al 62' però è l'uomo più atteso a portare in vantaggio la Croazia. Cross di Gvardiol dal lato corto di sinistra dell'area scozzese per l'inserimento in area di Petković, rapido nel fare la sponda verso Kovačić: il numero 8 appoggia al limite a Modrić, il capitano croato traccia un esterno destro di prima intenzione che si insacca all'angolo più lontano. Poco dopo la Croazia chiude i conti con un colpo di testa di Perišić su calcio d'angolo.
La squadra di Zlatko Dalić deve attendere la conclusione della fase a gironi per conoscere l'avversaria degli ottavi di finale.
Star of the Match: Nikola Vlašić (Croazia)
"Ha segnato il primo gol della partita mettendo la gara sui binari giusti. Si è mosso bene in campo e con i suoi inserimenti ha messo in difficoltà la retroguardia scozzese".
Packie Bonner, Osservatore Tecnico UEFA
Tutti i premi Heineken Star of the Match di UEFA EURO 2020.
Formazioni
Croazia: Livaković; Juranović, Lovren, Vida, Gvardiol (Barišić 70'); Kovačić, Brozović; Perišić (Rebić 81'), Modrić, Vlašić (Ivanušec 76'); Petković (Kramarić 71')
Scozia: Marshall; McTominay, Hanley (McKenna 33'), Tierney; O'Donnell (Patterson 84'), McGinn, Robertson; Armstrong (Fraser 70'), McGregor; Dykes, Adams (Nisbet 84')