Tymoshchuk contagiato dalla febbre di EURO
Monday, April 2, 2012
Article summary
Malgrado le oltre 100 presenze con la nazionale ucraina e l'abitudine ai grandi appuntamenti, il centrocampista stenta a contenere l'entusiasmo in vista di UEFA EURO 2012.
Article top media content
Article body
Nonostante le oltre 100 presenze con la nazionale ucraina e una Coppa UEFA in bacheca, Anatoliy Tymoshchuk non riesce a trattenere l'entusiasmo per UEFA EURO 2012.
Tymoshchuk è un veterano del palcoscenico internazionale, avendo esordito con l'Ucraina nel 2000. I quarti di finale al Mondiale FIFA 2006 sono il migliore risultato con la nazionale. Importanti e numerosi i successi a livello di club: tra tutti, la conquista della Coppa UEFA nel 2008 con l'FC Zenit St Petersburg.
Tuttavia, niente è paragonabile all'attesa per la fase finale del torneo continentale in programma la prossima estate nella sua patria e in Polonia.
"L'eccitazione sta montando, e parlo da appassionato di calcio – ha dichiarato il centrocampista dell'FC Bayern München -. Parlando con amici e familiari colgo la stessa eccitazione. Tutti si stanno organizzando con i biglietti. Tutti vogliono assistere a EURO e godere dell'atmosfera. Più si avvicinerà la data fatidica, più crescerà l'attesa. Mi aspetto una grande presenza di pubblico in tutte le partite. Non soltanto quelle della mia squadra, ma tutte quelle che si giocheranno in Ucraina".
Avendo molti giocatori di talento nelle sue file, l'Ucraina ha l'occasione ideale per mettere in mostra i suoi gioielli la prossima estate, a partire dalle gare del Gruppo D con Svezia, Francia e Inghilterra. Tymoshchuk sente la responsabilità aggiunta di essere un veterano del gruppo e desidera fortemente che i suoi compagni di squadra colgano l'occasione per mettersi in mostra.
"Ho parlato con molti di loro. Per i giovani è l'occasione della vita. Se vogliono crescere come calciatori e conseguire successi, devono ambire a giocare con le squadre migliori. Ognuno avrà la sua occasione. Dipenderà dal singolo saperla cogliere. Più forte è l'avversario, maggiore è l'attenzione intorno alla propria squadra. Abbiamo molti giovani promettenti nella nostra squadra. Spero che possano tutti dimostrare il loro valore e giocare bene".