UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Annunciati i finalisti del premio di Allenatore dell'Anno UEFA 2023 per il calcio maschile: Josep Guardiola, Simone Inzaghi, Luciano Spalletti

Sono stati comunicati i tre finalisti del premio di Allenatore dell'Anno UEFA 2022/23 per il calcio maschile.

La UEFA ha annunciato i nomi dei tre allenatori che hanno ricevuto più voti nel premio di Allenatore dell'Anno UEFA 2022/23 per il calcio maschile.

Finalisti premio Allenatore dell'Anno UEFA 2022/23 per il calcio maschile*

Josep Guardiola (Manchester City)
Simone Inzaghi (Inter)
Luciano Spalletti (Napoli)

*In ordine alfabetico

Il vincitore del premio verrà annunciato nel corso della cerimonia del sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League 2023/24, che si terrà giovedì 31 agosto al Grimaldi Forum di Montecarlo.

I finalisti del premio di Giocatore dell'Anno

Come sono stati scelti i finalisti?

Per il premio di Allenatore dell'Anno per il calcio maschile, un primo elenco di allenatori era stato selezionato dal Gruppo Tecnico di Studio UEFA. I tre finalisti sono stati decretati tramite votazione da una giuria composta dagli allenatori dei club che hanno partecipato alle fasi a gironi di UEFA Champions League, UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League 2022/23, insieme agli allenatori delle nazionali maschili delle federazioni affiliate alla UEFA. Anche un gruppo di giornalisti scelti dall'European Sports Media (ESM) ha fatto parte della giuria.

Per la scelta dei finalisti, agli allenatori e ai giornalisti è stato chiesto di selezionare la loro top tre, assegnando loro rispettivamente cinque punti, tre punti e un punto. Il risultato finale è stata la somma dei voti espressi dagli allenatori e dai giornalisti. Gli allenatori non potevano votare per loro stessi.

La classifica degli allenatori dal quarto al decimo posto

4 Roberto De Zerbi (Brighton) – 70 punti
5 Mikel Arteta (Arsenal) – 67 punti
6 Zlatko Dalić (Croatia) – 49 punti
7 José Luis Mendilibar (Sevilla) – 28 punti
8 Didier Deschamps (France) – 26 punti
9 David Moyes (West Ham) – 22 punti
10 Franck Haise (Lens) – 11 punti

I candidati al premio di Giocatrice dell'Anno UEFA e Allenatore dell'Anno UEFA per il calcio femminile, saranno annunciati la prossima settimana.