Arsenal corsaro a Marsiglia
Wednesday, September 18, 2013
Article summary
Olympique de Marseille - Arsenal FC 1-2
I Gunners soffrono a lungo in Francia ma si impongono nella ripresa grazie alle reti di Theo Walcott e Aaron Ramsey.
Article top media content
Article body
L'Arsenal FC inizia il proprio cammino di UEFA Champions League con una vittoria per 2-1 fuori casa contro l'Olympique de Marseille grazie alle reti di Theo Walcott e Aaron Ramsey.
La squadra di Arsène Wenger fa visita allo Stade Vélodrome inseguendo la decima vittoria esterna consecutiva in tutte le competizioni, record del club. L'obiettivo sembra destinato a sfuggire, quando al 65' Walcott lascia partire uno splendido tiro vincente. I padroni di casa creano molte occasioni da rete ma alzano bandiera bianca all'84', trafitti da Ramsey. Nel finale Jordan Ayew accorcia le distanze dal dischetto.
Nonostante Élie Baup avesse presentato ieri la sua squadra come la sfavorita del girone, il Marsiglia parte forte e impegna due volte Wojciech Szczęsny. Il numero uno polacco si salva su una spizzata di André-Pierre Gignac e respinge una conclusione di Mathieu Valbuena. Dall'altra parte, Steve Mandanda si oppone a una conclusione di controbalzo di Theo Walcott.
Il Marsiglia fa la partita con vigorìa, ispirato dalla rapidità di gambe e di testa di Valbuena. Dimitri Payet è un'altra presenza dominante sul campo, e il nazionale francese crossa per André Ayew che conclude a lato di testa.
I Gunners iniziano a tenere di più la palla, ma sul finire del primo tempo Per Mertesacker deve intervenire per allontanare un cross pericoloso destinato a Ayew. Sul corner successivo Gignac non inquadra la porta di testa. Il Marsiglia insiste anche nella ripresa e si rende pericoloso con una conclusione acrobatica di Rod Fanni sul secondo palo.
Il pubblico di casa è soddisfatto dello spettacolo e incita a gran voce i propri beniamini. L'Arsenal va vicino al gol con Kieran Gibbs, che impegna Mandanda dopo un assist di tacco di Özil. La partita si apre e vive di capovolgimenti di fronte: Szczęsny si tuffa a sinistra per negare il gol a Payet, mentre Mandanda si salva su Jack Wilshere.
Gibbs deve intervenire su un rinvio svirgolato di Mertesacker per evitare il gol. Proprio quando gli ospiti sembrano più in affanno, Jérémy Morel non riesce a allontanare un cross di Gibbs e Walcott insacca al volo all'incrocio dei pali.
Il Marsiglia si affida a Valbuena per cercare il pareggio, ma è Ramsey a chiudere la gara con un rasoterra deviato. Il gallese ha ancora le energie per atterrare in area André Ayew, consentendo al fratello dell'attaccante Jordan di accorciare le distanze.