Hernández piega il Marsiglia
Tuesday, March 15, 2011
Article summary
Manchester United - Olympique Marseille 2-1 (And. 0-0)
Un gol per tempo del messicano e lo United raggiunge i quarti di finale per il quinto anno consecutivo.
Article top media content

Article body
Il Manchester United FC raggiunge per il quinto anno consecutivo i quarti di finale di UEFA Champions League al termine di una sfida vinta contro l’Olympique de Marseille con qualche brivido finale.
Lo United avanza grazie a un gol per tempo di Javier Hernández – i primi davanti al suo pubblico nel torneo. L’autogol di Wes Brown all’82’ rimette in discussione la qualificazione, ma è tardi e agli ospiti non resta che recriminare per le occasioni mancate. La squadra di Sir Alex Ferguson si guadagna così un posto per il sorteggio di venerdì a Nyon.
Sir Alex aveva dichiarato alla vigilia che il suo United era ancora in grado di regalare “magie”. Didier Deschamps, per contro, aveva obiettato che lo United non aveva più la fantasia di un tempo. Dimenticata l’assenza per infortunio di Nemanja Vidić, gli inglesi partono forte quasi a voler corroborare le parole del loro tecnico, con Wayne Rooney e Ryan Giggs in particolare evidenza. Rooney serve Giggs che si procura il primo corner della partita. Dagli sviluppi dell’angolo, Rooney si inserisce sul passaggio di ritorno di Giggs e crossa basso per Hernández, che prende il tempo al marcatore diretto e insacca sul secondo palo.
Il gol ammutolisce i 4.000 tifosi ospiti, delusi anche per la conclusione alta di André-Pierre Gignac innescato da una sponda di André Ayew. Lo United fa la partita con Rooney particolarmente ispirato. L’attaccante serve un ottimo assist a Hernández che non riesce a battere di testa Steve Mandanda. Rooney converge quindi da sinistra e impegna l’estremo ospite sul primo palo. Anche Chris Smalling va vicino al raddoppio di testa. Ma non è tutto in discesa per i padroni di casa.
John O'Shea è costretto a lasciare il campo per un infortunio muscolare sul finire del primo tempo. Stessa sorte per il suo sostituto Rafael nella ripresa. Il Marsiglia prende fiducia e già al 36’ dispone di una buona occasione con Souleymane Diawara, che spreca di testa su un cross di Taye Taiwo dopo un corner corto. Anche Loïc Rémy si rende pericoloso con un tiro al lato di poco.
Rooney e Giggs si scambiano la posizione a inizio ripresa, con l’inglese che arretra e quasi mette davanti al portiere il compagno di squadra con una magia. Con un solo gol subito nel torneo prima di questa sera, lo United corre un brivido quando Brown svirgola un rinvio ma fa in tempo a rimediare anticipando Lucho González sul secondo palo.
Il Marsiglia spinge e si rende pericoloso con un rasoterra di Benoît Cheyrou, su assist di Rémy, parato a terra da Edwin van de Sar. Poco più tardi, Hernández firma il raddoppio. Un passaggio del neo entrato Antonio Valencia libera Giggs sulla destra, il cui cross basso è girato in rete dal messicano. All’82’, Brown gira di testa nella propria rete un cross di Mathieu Valbuena, e a nulla vale il tentativo di salvataggio in extremis di Paul Scholes. Ma per il Marsiglia non c’è più il tempo per raddrizzare la qualificazione.