Champions League Official Live football scores & Fantasy
Get
UEFA.com works better on other browsers
For the best possible experience, we recommend using Chrome, Firefox or Microsoft Edge.

Tévez riacciuffa il Lione nel finale

Lione - Manchester United 1-1
L'attaccante replica all'87 al gol di Karim Benzema, regalando agli ospiti un buon pareggio esterno.

Tévez riacciuffa il Lione nel finale
Tévez riacciuffa il Lione nel finale ©Getty Images

Un gol di Carlos Tévez nel finale permette al Manchester United FC di acciuffare un prezioso pareggio sul campo dell’Olympique Lyonnais nell’andata degli ottavi di UEFA Champions League. I padroni di casa, alla ricerca del primo successo in 40 anni contro una formazione inglese, erano passati in vantaggio al 54’ con Karim Benzema.

Doppio traguardo
Nella serata in cui due giocatori di grande esperienza festeggiano il raggiungimento di importanti traguardi, sono i gol di due giovani a decidere le sorti dell’incontro. Ryan Giggs, alla 100esima presenza in UEFA Champions League, fatica ad ispirare la manovra dei Red Devils e quando gli ospiti riescono a penetrare l’attenta difesa francese, si trovano la strada sbarrata da Grégory Coupet, alla 500esima presenza con la maglia del Lione.

Lione pericoloso
Il Manchester si affaccia subito in avanti con una conclusione di Cristiano Ronaldo deviata sul fondo da Jean-Alain Bousmong, ma sono i padroni di casa a comandare le operazioni. Rio Ferdinand è costretto a superarsi per impedire a Sidney Govou di approfittare di un cross radente di Fabio Grosso, poi Benzema fallisce l’appuntamento con il pallone in occasione di un corner calciato da Juninho Pernambucano. Il Lione, che nella fase a gironi aveva subito ben sette reti in casa, schiera François Clerc sulla linea dei centrocampisti per infrangere l’onda d’urto ospite. La mossa sembra rivelarsi azzeccata: Govou combina bene con Grosso sulla fascia sinistra e sulla corsia opposta è proprio Clerc a rendersi protagonista di alcune discese interessanti. Il Manchester corre altri pericoli, prima con Fernand che sfiora l’autorete, poi su una conclusione di Benzema che si perde di poco oltre la traversa.

Occasione per Rooney
I Red Devils costruiscono la prima vera palla-gol al 24’, quando Wayne Rooney, ben pescato da Ronaldo, si libera di Sébastien Squillaci e punta verso la porta, finendo per concludere addosso a Grégory Coupet. Poco dopo ci prova Paul Scholes, su invito di Giggs, ma Boumsong chiude con tempestività. In chiusura di tempo gli ospiti guadagnano metri e si rendono nuovamente pericolosi con una punizione liftata di Ronaldo, che costringe Coupet all’intervento di pugno.

Benzema apre le danze
L’intervallo serve al Lione per riorganizzare le idee e al 9’ della ripresa i padroni di casa passano in vantaggio: Benzema riceve palla da Jérémy Toulalan al limite dell’area, si gira rapidamente sulla sua sinistra e lascia partire un rasoterra letale che si insacca all’angolino. Per il 20enne attaccante francese è il 26esimo gol stagionale, il quarto in Europa.

Replica di Tévez
Sir Alex Ferguson corre a i ripari e inserisce immediatamente Nani e Tévez, nel tentativo di riequilibrare le sorti dell’incontro. Mentre la sfida si avvia alla fase conclusiva, entrambe le formazioni si rendono pericolose su calcio di punizione; prima Juninho sfiora la porta ospite dalla lunga distanza, poi è Ronaldo a costringere Coupet all’intervento. Pochi istanti più tardi il portiere francese è invece impotente nei confronti di Tévez, che insacca da due passi sfruttando un cross di Nani deviato involontariamente da Fred. Il risultato finale sorride dunque ai Red Devils, mentre il Lione, che all’Old Trafford dovrà tentare l’impresa, sarà anche costretto a fare a meno dello squalificato Anthony Réveillère.