OUTRAGED
Thursday, March 21, 2024
Article summary
Proponendo un kit di strumenti educativi e contenuti video, la serie di documentari OUTRAGED cerca nuovi modi per sradicare la discriminazione dal calcio.
Article top media content
Article body
Introduzione
Il documentario OUTRAGED originario è stato presentato a dicembre 2020, con l'obiettivo di mostrare le esperienze di alcuni grandi nomi del calcio e condividere le loro opinioni su come sradicare la discriminazione da questo sport.
Visto da milioni di telespettatori, tramesso da 112 emittenti e premiato dalla critica con 20 riconoscimenti internazionali, il documentario è stato suddiviso in video tematici dalla UEFA, che ha prodotto contenuti video aggiuntivi. In collaborazione con le federazioni nazionali, la UEFA ha anche realizzato un kit di strumenti educativi (toolkit) pensato per bambini, ragazzi, genitori, allenatori e staff tecnico.
ll toolkit contiene sezioni per ciascuno di questi segmenti di pubblico, con programmi da seguire, proposte di discussioni di gruppo e moduli di feedback.
I video su ciascun argomento, disponibili anche nel toolkit, possono essere visualizzati qui:
Omofobia
Questo video raccoglie testimonianze di giocatori professionisti legate all'omofobia, esaminando le tendenze nel calcio maschile e femminile e i progressi che si stanno compiendo.
Discriminazione dei profughi
Dejan Lovren e Nadia Nadim raccontano la loro fuga dai paesi in tempo di guerra e come il calcio li abbia aiutati a elaborare il dolore, integrarsi nella società e ricominciare a vivere.
Sessismo
Molte donne devono ancora affrontare discriminazioni ed episodi di sessismo nel calcio. Non solo le giocatrici, ma anche gli arbitri, le allenatrici e le dirigenti. Shanice van de Sanden, Megan Rapinoe, Stéphanie Frappart, Hope Powell, Helena Costa, Samantha Johnson e altre sostengono con forza la parità di diritti e opportunità nel calcio.
Razzismo
Paul Pogba e Moise Kean parlano apertamente delle loro esperienze con il razzismo nel calcio. I loro messaggi sono supportati da José Mourinho, Ruud Gullit, Hope Powell, Tyrone Mings e Kalidou Koulibaly.
Abuso online
Stelle del calcio come Wendie Renard, Jorginho, Alisha Lehmann, Karen Carney, Kai Havertz e Patrick Vieira spiegano l'impatto devastante che gli abusi online possono avere su calciatori, allenatori e arbitri e cosa si dovrebbe fare per fermare gli autori.
Disabilità
Calciatori, tifosi e arbitri disabili spiegano cosa significa per loro il calcio e cosa occorre fare per migliorarlo non solo a livello tecnico, ma anche per quanto riguarda l'esperienza allo stadio e l'accesso allo sport per tutti. Calciatori professionisti come Jack Grealish, Sergio Canales e Nicolò Barella incontrano tifosi e giocatori o raccontano la loro esperienza.